IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Uno dei dubbi più frequenti nei nostri clienti prima di installare un impianto fotovoltaico, è quello se affidarsi o meno alle ultime tecnologie.
Noi, ormai da tempo, consigliamo di installare un Impianto Fotovoltaico di Ultima Generazione perchè permette di ridurre i cali di produzione, permette un controllo della produzione per singolo modulo 24 ore su 24 e tanti altri vantaggi, tra cui la Garanzia sugli Inverter di 12 anni invece di 5.
Nel Video qui sotto potrai conoscere quali sono le differenze sostanziali tra un Impianto Fotovoltaico Solar Edge e un Impianto Fotovoltaico Standard.
OTTIMIZZATORI DI POTENZA E INVERTER SOLAREDGE
(QUANTO CONVIENE RISPETTO AD ALTRI INVERTER)
Con gli ottimizzatori di potenza SolarEdge, il monitoraggio a livello di singolo modulo fotovoltaico permette di individuare se un modulo eroga meno potenza di altri. ma questo non è il solo plus rispetto ai tradizionali inverter di stringa.
Nel post di seguito spieghiamo tutti i vantaggi con dati e calcoli di convenienza economica tratti da un caso reale.
Il sistema di monitoraggio a livello di modulo.
Il portale SolarEdge offre la creazione di grafici con curve giornaliere di potenza, tensione, corrente del modulo e dell’ottimizzatore per ogni modulo.
Dal confronto dei parametri è possibile risalire alle cause di eventuali differenze di energia prodotta dai moduli—il totale dell’energia prodotta da un modulo nel tempo è sempre in primo piano.
Può trattarsi di esposizione, ombreggiamento, sporcizia o potenza nominale: l’analisi nel tempo (anche con playback dinamici) consente di risalire sempre alla causa di un problema di un modulo—a differenza del controllo a livello di stringa, che rileva i dati di stringhe da 20-21 moduli in serie.
Maggior resa energetica
Per i clienti, i vantaggi degli ottimizzatori sono la maggior resa energetica e la redditività complessiva:
- minori perdite per “mismatch“—la differenza di potenza nominale dei moduli intorno al valore di targa—vale circa l’1,5% dell’energia prodotta;
- minori perdite per ombreggiamento parziale, attraverso il meccanismo di regolazione della tensione dell’ottimizzatore—la tensione del modulo si alza quando la corrente nel modulo si riduce per effetto di ombreggiamenti/sporcizia—la maggior resa energetica grazie agli ottimizzatori può incidere tra 1% e 10% a seconda degli ostacoli presenti (es camini, antenne TV, alberi);
- non uniformità nei depositi di detriti: vale circa lo 0,5% considerando una pulizia all’anno;
- non uniformità nell’attivazione dei moduli al mattino e la sera: differenti condizioni di temperatura ed esposizione (anche lievi) causano ritardo nell’attivazione di alcuni moduli. Vale circa lo 0,4%;
- la differente temperatura operativa dei moduli a causa della differenza delle celle (quasi come i fiocchi di neve, nessuna è uguale all’altra) causa differenze nella tensione operativa dei modui, e quindi resa diversa. L’effetto vale circa lo 0,4%;
- la non uniformità nel processo di invecchiamento dei moduli: i produttori garantiscono una perdita di resa inferiore allo 0,5% all’anno, ma non tutti i moduli invecchiano. L’effetto vale circa lo 0,25%.
Vantaggi nell’installazione
maggior lunghezza delle stringhe—fino a 25/26 moduli—con minori costi di cablaggio e sezionamento
- la modalità “safe DC” degli ottimizzatori riduce la tensione del modulo a 1V quando si sgancia l’impianto dalla rete—un’opzione molto gradita (a volte imposta) ai Vigili del Fuoco (1)
Garanzia più lunga del mercato
la garanzia di 12 anni per inverter e 25 anni per ottimizzatori, senza eguali nel mercato di riferimento.
RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO
Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto? Contattaci.
CONTATTACI
333.3999720
ORARI
Lun-Ven 8:00 – 17:00
CONTATTACI
333.3999720
ORARI